Toscana: la location perfetta per matrimoni da sogno

“La campagna toscana. Puro incanto, colori nitidi e contorni netti. E da qualche parte un borgo sulle colline che ti fa brillare gli occhi”.

Dice così Fabrizio Carampana, autore di numerosi aforismi su questa bellissima regione italiana. E come dargli torto?

La Toscana riempie gli occhi e il cuore di chiunque la visiti, sia che si tratti di un visitatore ricorrente o di un viaggiatore che arriva dall’altra parte del mondo per fare il viaggio sognato da una vita intera.

È l’atmosfera che si respira qui a essere speciale. I panorami così perfetti da sembrare dipinti, tra stradine sinuose che si perdono lungo i crinali e borghi arroccati fermi nel tempo, i cieli azzurri, il cibo e poi le persone, quelle persone che sanno coinvolgere, far sorridere e trasformarsi subito in amici di una vita.

La Toscana ha stregato il cuore non solo degli italiani ma anche e soprattutto degli stranieri, che la scelgono come meta delle loro vacanze o come luogo prescelto per viaggi più introspettivi, sulle orme dei grandi scrittori e artisti che nel corso della storia sono rimasti stregati da questa magica regione e ne hanno cantato le lodi.

 

Il tuo matrimonio romantico prende vita in Toscana

Pensare alla Toscana ormai equivale a mettere a fuoco nella mente scenari incantati, file di cipressi allineati, colline assolate: il palcoscenico di un matrimonio perfetto!

Sì perché grazie alle colline romantiche del Chianti, ai sapori autentici e le eccellenze eno-gastronomiche regionali, le opere d’arte, i borghi fermi nel tempo, le ville e i castelli, la Toscana è da sempre una delle location più rinomate per quanto riguarda il mondo wedding.
Lussuoso, country chic, fiabesco, bucolico: qualunque sia lo stile degli sposi, in Toscana c’è una struttura adatta a tramutare i loro sogni in realtà.

In questa regione c’è un’incredibile concentrazione di dimore storiche, castelli, tenute e poderi che, grazie ad attente ristrutturazioni, creano un ponte tra passato e presente e permettono agli sposi di vivere il loro giorno più speciale in uno scenario da sogno permeato dall’inconfondibile stile italiano.

 

Perché scegliere una wedding planner per il tuo matrimonio in Toscana?

Dopo anni di esperienza e di matrimoni realizzati con successo, la Toscana è un territorio che conosco benissimo.
Vivo a Firenze, e amo scoprire ogni volta nuove location, nuove esperienze che il territorio offre, e questo mi permette di comprendere quali location possono essere più adatte ad una coppia per lo stile, per il budget, per le accommodations, per la vicinanza agli aeroporti, o ad una città se si vuole unire all’esperienza della vista sulle colline, un aperitivo su un rooftop di Firenze, o una cooking class di pasta nella natura, o un giro con i barcaioli sull’Arno.

Ma come abbiamo in Toscana in ogni angolo si nasconde una location più o meno conosciuta, ma sempre affascinante, ville, castelli e tenute.
Per questo affidarsi a una wedding planner in questo caso è ancora più importante.
Potrò farvi risparmiare tempo nella ricerca e darvi una direzione indicandovi i luoghi più adatti in base al vostro budget, al vostro stile personale e i servizi che ricercate, sicuri di prendere in considerazione tutto ciò che il territorio può offrirvi, e con un feedback di chi conosce il prima persona i fornitori.

E allora… iniziamo a sognare e scopriamo insieme quali sono le location per matrimoni più romantiche e ricercate della meravigliosa Toscana!

Villa di Maiano

A volte si può davvero avere tutto. Una vista spettacolare su Firenze e un giardino all’italiana che sembra essere uscito direttamente da un dipinto. Dove? A Villa di Maiano, prestigiosa dimora storica risalente al 1400 che sorge a soli 5 chilometri da Firenze. Dalla maestosa facciata alle sale affrescate, dalla terrazza affacciata su una vista mozzafiato sulla Cupola del Brunelleschi, alla Limonaia, passando per il Giardino delle Querce: ogni ambiente sembra essere la cornice perfetta per il vostro “sì” e per vivere insieme ai tuoi invitati un matrimonio da sogno dal sapore esclusivo, a pochi passi da Firenze

Villa Corsini a Mezzomonte

A Villa Corsini a Mezzomonte gli eventi sono al centro di tutto da oltre 700 anni. La villa fu costruita infatti per celebrare le nozze del principe Giovan Carlo de’ Medici e dal 1966 in poi si è fatta strada come simbolo di eccellenza assoluta nel settore dei ricevimenti e degli eventi. Situata alle porte di Firenze sulle prime colline del Chianti, la villa offre spettacolari giardini storici in cui perdersi tra romantici tramonti e interni affrescati dai maestri fiorentini. La scelta perfetta per chi sogna il matrimonio romantico per eccellenza con vista sull’affascinante Chianti.

Podere Il Tesoro

Stile rustico chic e servizi da hotel di lusso si uniscono: così nasce Podere Il Tesoro, situato vicino a Siena, luogo magico per eccellenza costellato da olivi e vigneti. Qui sorge un meraviglioso casale antico ristrutturato con gusto che può ospitare un ricevimento con oltre 150 ospiti, regalando loro una vista mozzafiato sulle colline circostanti grazie al fatto che domina il poggio su cui si trova. Ma c’è di più! Il podere è anche un luogo dove si produce olio e vino, in una perfetta

Villa San Michele

Se amate lo stile Rinascimentale e sognate un matrimonio dal sapore antico in pieno stile italiano, Villa San Michele è il luogo perfetto per voi. Questo ex monastero del XV secolo sorge come un’opera d’arte incastonata sulla cima di una collina che domina la città di Firenze, una vista semplicemente mozzafiato sulla cupola del Duomo e sul dedalo di stradine che popolano il centro storico della città. Una sapiente ristrutturazione ha saputo creare un ambiente elegante e raffinato, dove spiccano la loggia del ristorante, la piscina all’aperto, la Sala del Cenacolo, dove ammirare un affresco raffigurante l’Ultima Cena.

Castello di Casole

Il Castello di Casole è immerso in uno scenario da favola, incastonato nella campagna Toscana tra 1.700 ettari di colline, vallate, vigneti e oliveti, potrete vivere la vostra favola d’amore e camminare sui passi delle teste coronate e i personaggi di spicco che nel corso dei secoli sono passate dal castello. Potrete scegliere il bosco incantato, o il teatro naturale, o la storica rinnovata Chiesa di San Tommaso per il rinnovo delle promesse, ma una cosa è certa: sarà una cerimonia da favola.

Villa Pazzi al Parugiano

Un parco secolare, un giardino all’italiana, una piccola antica chiesetta consacrata che fa capolino tra le fronte degli alberi e una galleria nata per accogliere i dipinti e le statue dell’architetto Adolfo Coppedé. Non è un sogno ad occhi aperti, è Villa Pazzi al Parugiano: la location ideale per un matrimonio accogliente e raffinato. La villa, dalle antichissime origini medievali, ma che deve tanto alla famiglia Pazzi, sorge tra Pistoia e Firenze e propone all’interno delle sue mura diversi spazi tra i quali scegliere a seconda dello stile degli sposi: il giardino all’italiana, il viale degli olivi, la limonaia, l’altana, la chiesa, le cantine e poi il magnifico salone reale con soffitti affrescati alti 7 metri. Un luogo esclusivo e speciale dove celebrare un matrimonio in perfetto stile toscano.

Villa Barberino

Immagina di sposarti all’ombra di un giardino ricco di fiori e fontane, mentre sullo sfondo si stagliano le colline dolci tipiche della campagna toscana. Il sogno può diventare realtà a Villa Barberino, risalente al 14° secolo e ristrutturata nel 1988 dalla famiglia Boni che ne ha riportato alla luce la bellezza e il fascino senza tempo. La location è un’oasi di pace nella natura, dove sorgono una piscina, giardini all’Italiana, un bosco e una sala storica con arredo d’epoca che può contenere fino a 100 invitati. La corte tra i tipici muri toscani in pietra a vista, è perfetta per accogliere un ricevimento informale.

Borgo Corsignano

Borgo Corsignano è un antico borgo medievale situato sulle colline del Casentino, un luogo ricco di storia che, nel corso dei secoli, è passato da una famiglia nobile all’altra ed è stato utilizzato anche come rifugio per i pellegrini che viaggiavano lungo la Via Francigena. Qui il tempo sembra essersi fermato. Le stradine tortuose fiancheggiate da case in pietra, la chiesa romanica, la vista sulle colline, fiumi e cascate fanno di questo luogo lo scenario idilliaco ideale per un matrimonio italiano. Il Granaio, cuore del Borgo, è un open space su due piani che può ospitare fino a 150 persone, mentre gli ambienti esterni come la limonaia è la location perfetta per ballare e festeggiare fino a notte fonda, e le due piscine con vista sono lo spazio ideale per un pool party.

Villa Cora

Per gli amanti di Firenze, esiste una location perfetta che permette un matrimonio a due passi dalla città. Villa Cora è una sontuosa villa ottocentesca in stile neoclassico, costruita su commissione del Barone Oppenheim nel 1868 e amata negli anni a seguire da numerosi aristocratici e letterati. Il suo interno è uno scrigno magico pieno di stanze preziose che possono essere teatro del tuo ricevimento: l’intima Sala delle Carte, la Sala Moresca in stile orientaleggiante e soprattutto il Salone degli Specchi, cuore barocco della villa, ritenuto la sala da ballo più bella di Firenze. Se desiderate un matrimonio dallo stile lussuoso e principesco, Villa Cora è la scelta perfetta per rendere il vostro sogno realtà.

Tenuta Corbinaia

Nel cuore del Chianti, zona della Toscana nota in tutto il mondo per i suoi panorami di cipressi e dolci colline baciate dal sole, sorge Tenuta Corbinaia: un casale dell’Ottocento circondato da 40 ettari coltivati a vigneti e oliveti. Si possono respirare i profumi e l’aria pulita della campagna toscana a bordo piscina, per un aperitivo di benvenuto dedicato agli invitati, e poi proseguire con il ricevimento vero e proprio nei giardini o in una suggestiva e unica glass house. Una location storica ma ristrutturata con tutti i comfort necessari, pronta ad accogliere matrimoni dal tocco elegante e moderno.

Terre di Nano

Un’atmosfera autentica, antichi sapori e calore famigliare: alla dimora storica Terre di Nano potete trovare questo e molto altro, per un matrimonio dallo stile country chic. Situata in una posizione strategica nel comune di Pienza, nel cuore della Vald’Orcia, vicina a Montepulciano e Montalcino, questa struttura storica risalente al XIX secolo, ristrutturata e arredata con cura, offre agli sposi un ambiente accogliente dove sentirsi lontani dal resto mondo insieme alle persone più care. Tra vigneti, oliveti e boschi, lo sfondo della vostra cerimonia potrebbero essere le dolci colline dorate della Val d’Orcia, area del sud della Toscana patrimonio Unesco: un’opportunità indimenticabile. Una cena sotto le stelle tra le fronde degli ulivi potrebbe essere il sogno romantico che si realizza per quegli sposi che amano questa vista inconfondibile della Toscana e la sua genuinità.

Castello di Meleto

Essere principi e principesse per un giorno è possibile! Il Castello di Meleto, appartenuto secoli or sono ai Monaci Benedettini, è stato teatro di matrimoni di antiche casate e oggi si staglia ancora sui panorami magici del Chianti con le sue massicce mura quattrocentesche e l’imponente torre cilindrica. Come ogni castello che si rispetti, è ricco di ambienti evocativi che si adattano perfettamente a un matrimonio da fiaba: il piano nobile con le sue sale affrescate, il giardino, la scuderia, la terrazza panoramica e una piccola cappella privata dove è possibile celebrare simbolicamente il rito religioso del matrimonio. Un luogo ricco d’incanto, dove sentirsi re e regina della propria storia d’amore.

Villa Cetinale

Vera e propria gemma incastonata nella suggestiva provincia di Siena, Villa Cetinale fu progettata dall’architetto Carlo Fontana nel XVII secolo in occasione della proclamazione di Papa Alessandro VII. Se non diventò mai davvero un luogo di rappresentanza, si è trasformata però col tempo in una delle residenze private più belle ed esclusive della Toscana grazie al suo stile barocco romano, gli affreschi trompe l’oeil, i giardini favolosi e l’atmosfera regale, riconosciuta in tutto il mondo. Per gli sposi che desiderano un evento all’aria aperta, la villa è la location ideale per un matrimonio primaverile immerso nei profumi e nei colori del giardino e della limonaia al massimo del loro splendore.

Villa Apparita

Se volete vivere appieno il territorio toscano e il tipico paesaggio romantico tra i borghi di Pienza e Monticchiello, Villa Apparita è la scelta giusta. C’è la struttura principale, ricavata da un casolare toscano del ‘700, un cottage con portico affacciato sulla piscina e sul giardino panoramico che si perde all’orizzonte confondendosi con la campagna circostante. Per gli sposi che la scelgono come location è possibile affittare la villa a uso esclusivo, per sfruttare ogni ambiente nei vari momenti della cerimonia. E’ perfetta per matrimoni intimi, in cui si vuole respirare un sapore famigliare, trascorrere un’esperienza unica con le persone care.

Close
m

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce neque purus, eleifend vel sollicitudin ut.

Instagram

@ My_wedding_day

Follow Us

Solene@qodeinteractive.com